top of page

Amatori e Gioventù: un ossimoro che fa pensare

13 dic 2022

Riportiamo di seguito un post del presidente Federico Benedet: "Ieri mi ha intervistato CalcioFvg Live: trovate l'intervento al link dal minuto 15:00, mentre domani sera andrà in onda su Radio Sportiva. https://www.calciofvg.live/mercoledi-la-seconda-categoria-e-amatori/


Ho potuto raccontare la bellezza del progetto calcistico della Gioventù Maniaghese, quello di una realtà di amici e compagni di campetto, che si sono costituiti squadra di calcio raggiungendo un bell'equilibrio tra giocatori dal pedigree di alto livello e scarpari medagliati.Siamo una squadra giovane che si è iscritta al campionato amatori e questo viene spesso utilizzato come critica da molti pallonari incalliti: io penso, però, che più che una nostra autocritica, sia necessaria una riflessione da parte del sistema calcio dilettanti, che è ormai abituato a prendersi così sul serio da essersi dimenticato la sua natura, ovvero quella di modalità di trascorrimento del tempo libero.

LO SPORT È DIRITTO E DIVERTIMENTO.

Mi si permetta quindi una provocazione, visto che si parla di ripartenza del campionato di terza categoria in un futuro prossimo. Se questa è la volontà, non si agisca solo con un discorso puramente logistico, ovvero tramite il mero spostamento di squadre: si rifletta piuttosto sui motivi del declino di questi livelli calcistici. Si cercano spunti? Volgete lo sguardo dove i giovani si stanno spostando in massa, perché vi do una notiziona: la passione c'è ancora, vivissima, ma non segue i vostri interessi."

bottom of page